Quanto ha venduto Meta Quest 2, e perché è importante analizzare questi dati. Nel corso nel primo trimestre 2023 (Q1) le spedizioni a livello globale di visori XR (realtà estesa), quindi realtà mista e virtuale, hanno subito un calo del 33%. Complessivamente però Quest ha venduto 20 milioni di unità, con Meta Quest 2 che ha contribuito per 18 milioni di pezzi. Nonostante i dati di vendita non troppo incoraggianti su base annua, il 2023 è stato l’anno di rilancio per la realtà virtuale. Considerando il lancio di prodotti di grande impatto, sia come tecnologia che come brand.
Meta Quest 2 – il Visore più venduto
Meta è stato ed è attualmente ancora il marchio di visori XR più venduto a livello globale, come riporta counterpointresearch. La serie Quest ha venduto complessivamente più di 20 milioni di unità e sicuramente Meta Quest 2 ha contribuito in maniera massiccia al successo di “Facebook” nel mondo della realtà virtuale. Allo stesso tempo abbiamo assistito a un lieve aumento di prezzo che non è stato quasi mai riassorbito nel mercato, se non verso il lancio di Quest 3.
Il visore di Meta non solo ha venduto bene e continua a farlo. Nel 2021 il mercato era cresciuto del 97% e addirittura del 242% durante il primo trimestre del 2022. Questa notizia è stata riportata da multiplayer.it. Questi dati fanno molto riflettere sulla base del fatto che ancora oggi la Realtà Virtuale non è vista come come un metodo di usufruire di giochi e contenuti al pari di PC e console. E neanche smartphone o console portatili. I dati sembrano dare ragione però a Meta che continua ad investire e ad innovare. Insomma, se da una parte continua a ripetersi ciclicamente la morte annunciata della VR, dall’altra i numeri sono buoni. Certo, il 2023 ha subito un drastico calo della domanda a livello globale con diversi fattori che hanno contribuito.
2023: l’anno del rilancio
Se escludiamo dei “banali” numeri e mettiamo da parte gli introiti, il 2023 è stato comunque l’anno della VR. Ha visto infatti l’arrivo sul mercato di prodotti come PSVR2, E4 e XR Elite. Ma quello che più ha fatto scalpore è stato l’annuncio di Apple Vision Pro. Anche se non sarà disponibile nell’immediato e neanche a prezzi troppo accessibili. Tra l’altro il calo di vendite è stato senza dubbio influenzato dall’annuncio di Meta Quest 3, arrivato poi come previsto nel corso dell’autunno.
Ciò che preoccupa lato consumatori, in un certo senso, non è tanto il calo di vendite per unità, piuttosto il Market Share. Infatti il mercato XR – VR è influenzato al 49% da Meta e al 32% da Sony. PICO in tutto questo ricopre solo un 7%. DPVR è poco sotto, e degli altri se ne perde praticamente traccia. Questo secondo la ricerca di counterpointresearch, sempre riferito al Q1 2023.