Una crema che non colpisce sicuramente il nostro olfatto, ma l’impatto visivo la dice lunga sul prodotto e la resa finale. Si presenta in un vasetto elegante di buon formato, 200 ml, credo la crema da barba più economica proposta dal brand inglese. Tornando al discorso olfattivo (analisi a crudo mi piace definirla), non si sentono particolari aromi se non quelli di una corposa crema da corpo o da viso. nessun richiamo di menta, eucalipto, tè verde. Mi viene da pensare che ci siano molti ingredienti emollienti di originale naturale-vegetale. Un odore tendenzialmente piacevole se pur non di facile interpretazione. Guardando la crema è chiaro il collegamento tra l’analisi olfattiva e quella visiva. Si presenta molto cremosa e consistente, ma comunque morbida. Una crema così non poteva essere montata in ciotola, pertanto mi sono munito di un maiale con una setola piatta, e ho sperimento un face lathering completo, senza quindi passare da un pre-montaggio in ciotola.
E quale pennello adatto a tale scopo? Beh, avevo due opzioni; l’Omega 48 e il suo fratellino Proraso P/48. Alcune prove fatte mi hanno lasciato intendere che il pennello di Proraso fosse leggermente più trattato e lavorato per garantire un odore meno forte rispetto al 48 di Omega. Un’altra piccola prova, quella di lasciare i due pennelli con sapone montato per una notte, mi hanno confermato questa tesi. Ma di questo ne parleremo in un’altra occasione. Saltando quindi le sperimentazioni, utilizzo il Proraso P/48, che pare abbia perso un buon 30% del suo cattivo odore. Mi aiuto con le mani quindi, spalmando la crema di Truefitt direttamente sulle setole, la faccio penetrare sopratutto all’interno. Pennello ovviamente lasciato in ammollo dieci minuti prima della rasatura.
Con un pennello già umido e una discreta quantità d’acqua presente in esso, la crema prende già vita. Si percepisce maggiormente la morbidezza di questa No.10, lasciando presagire una gradevolissima rasatura e un effetto coprente di grande impatto. Aggiungo qualche goccia d’acqua, e con un viso in precedenza idratato (Proraso Bianca e panno caldo), procedo. La crema sembra reagire velocemente e “monta” subito in maniera omogenea, l’effetto coprente è notevole, tirando fuori il meglio di se quando si utilizzano movimenti laterali/orizzontali, piuttosto che circolari. Questo è un bene sia per il pennello che per la gestione stessa della crema. Abbino quindi movimenti circolari quando voglio rilasciare più crema e la stendo con movimenti laterali quando voglio l’effetto “stucco” per completare la parte interessata. La rasatura parte con un Fatip Grande versione oro equipaggiato con Astra Verdi. Al momento la mia configurazione preferita (metà 2018).
Sottolineo che anche in viso questa Authentic di Truefitt & Hill non emerge per profumazione, resta gradevole e neutra, il che mi fa già pensare all’after shave da utilizzare. Una rasatura che procede piacevolissima, sicura e protettiva. Niente inceppamenti del rasoio (della lametta direi), tutto scorrevole, con irritazioni pari a zero, considerando che non ho la mano e gli anni d’esperienza di un rasatore abituale, mi ritengo ampiamente soddisfatto. Ci scappa un taglietto zona collo, dove per cercare una definizione (non era una barba completa), devo inclinare il rasoio in una posizione non proprio consona e naturale. Qualche passaggio in più in zona basette e mento, non creano nessun tipo di problema. Tra un passaggio e l’altro ho sciacquato di nuovo il viso, sia per controllare la precisione della barba che per idratare nuovamente la zona. E poi, c’era da capire quanta crema servisse per una barba completa. Un’altra sorpresa qui, con una modestissima quantità di crema ho fatto tre passate in viso abbondanti e omogenee. Quindi non solo il formato da 200 ml a buon prezzo, ma anche la quantità di crema irrisoria da prelevare per ottenere la protezione giusta.
Nel complesso mi sento di definire questa Truefitt & Hill Authetinc No.10 una delle creme da barba più protettive in assoluto. Ha caratteristiche emollienti notevoli, una profumazione neutra e un post rasatura che non lascia per nulla insoddisfatti. Ho recuperato questa review da Amazon dove era pubblicata. Ad oggi la situazione non è molto diversa, prodotto sempre ottimo, valido in ogni occasione. L’unico update, è che oggi quando devo utilizzare una crema da barba molto densa preferisco utilizzare pennelli sintetici.