Nintendo Switch 2 potrebbe avere uno schermo LCD, altro che OLED. Nell’ultimo mese i rumors e le voci sulla prossima console di Nintendo si sono alimentate, grazie anche a informazioni più concrete (Gamescom 2023 e non solo). Conosciamo molti aspetti legati all’hardware che verrà utilizzato, le tecnologie supportate e abbiamo anche una finestra di lancio piuttosto chiara. Quello che invece per molti è scontato, potrebbe restituire qualche delusione. Vi aspettate uno schermo OLED sulla prossima console portatile? Forse vi siete persi le dichiarazioni di Sharp, nel corso del 2023.
Sharp produrrà gli schermi per Switch 2
Voci e rumors su console e componenti possono essere camuffate, nascosti se vogliamo, ma quando si parla di dati finanziari il discorso cambia radicalmente. Durante la presentazione dei risultati finanziari di Sharp, a metà del 2023, furono confermate ufficialmente le voci per cui l’azienda avrebbe prodotto e fornito pannelli LCD per una nuova console di gioco. Non del tutto specificata. Sharp Robert Wu, CEO di Sharp ha inoltre confermato questa stretta collaborazione che avrebbe portato alla produzione in serie di questi LCD entro la fine di marzo 2024, in pratica la chiusura dell’anno fiscale.
L’articolo è rimbalzato su Bloomberg e di conseguenza su molti altri siti, più o meno autorevoli. Non furono svelati ulteriori dettagli ma troppi indizi ci portano a pensare che, almeno in una versione base della console, non vedremo alcuno schermo OLED. Queste voci erano già trapelate durante un’analisi economica, su cui si ipotizzava un prezzo lancio. Del resto comunque Sharp ha già lavorato con Nintendo e gli investitori pare siano piuttosto informati e messi al corrente delle prossime mosse di Nintendo.
Quando vedremo la prossima console di Nintendo
Nintendo non rilascerà la sua nuova generazione di console prima della metà del 2024.
La casa nipponica prevede un drastico calo delle vendite di Switch, anche per via della grande disponibilità di console di ultima generazione come Play Station 5 e Xbox Series X/S. Oltre che console portatili.