Come sarà la grafica di Switch 2? La nuova attesissima console di Nintendo è realtà, ed è stata presentata anche alla Gamescom 2023. In un evento a porte chiuse, stando a quanto riportano siti autorevoli come IGN. A sua volta, VGC, ha parlato di un vero e proprio evento dedicato agli sviluppatori, quindi privato, dove sono state preparate appositamente delle demo tecniche per poi mostrarle agli addetti ai lavori. Una di queste pare sia; The Matrix Awakens Unreal Engine 5. La grafica è paragonabile a quella di Xbox Series X/S e PS5. Così si vocifera. La finestra di lancio non è ancora dietro l’angolo.
Tegra T239 e T239, le voci erano fondate
Stando anche ai canali GitHub Open GPU di NVIDIA sono apparsi dei riferimenti a due SoC in fase di lavorazione. Il nome identificativo appunto di questi chip basati su architettura Ampere sono t239 e t234. La lettera T indica un chip Tegra. Sull’utilizzo di questo con relative prestazioni se ne era già parlato sul finire del 2022. Sono quindi confermate le voci relative ai chip che verranno impiegati molto probabilmente sulla prossima Nintendo Switch 2. Con le informazioni attualmente in circolazione, la nuova console della casa nipponica farà un upgrade delle prestazioni non da poco. Ed è quello che chiedevano in fan e gli appassionati a gran voce.
Ovviamente non è solo aumentare le performance che farà della Switch 2 un successo. Non è da escludere la presenza delle ultime tecnologie di NVIDIA come il DLSS, e possiamo dormire sogni tranquilli per il supporto al Ray Tracing. Molte peculiarità tecniche come gli 8 nanometri si possono accostare alla generazione di RTX 30 di NVIDIA. Torna però l’ipotesi di una versione Pro, che sarà ovviamente accostata a una versione base.
It seems like T234 has been canceled, and T239 is scheduled to be produced on Samsung Foundry's 8nm process for Switch 2.
— Revegnus (@Tech_Reve) September 12, 2023
Quando vedremo Nintendo Switch 2
Nintendo non rilascerà la sua nuova generazione di console prima della metà del 2024. Anche qui possiamo ricollegarci al precedente articolo che riassumeva in breve quelli che sono stati i primi rumors sull’erede di Switch. Non siamo troppo lontani dalle precedenti previsioni di lancio. Altre novità riguardano l’adozione di un display LCD invece che OLED, una scelta che può essere condivisa anche per ragioni di prezzo, ma che da qui al lancio potrebbe non ricevere lo stesso entusiasmo. Nintendo dovrà confermare, si spera prima possibile, se ci sarà retrocompatibilità con gli attuali giochi.