Quale miglior evento per Samsung, se non IFA 2023, per sottolineare ancora una volta l’importanza del 6G.
Abbiamo fatto un piccolo update con le ultime notizie a disposizione, e secondo il colosso della tecnologia, sono stati compiuti notevoli passi in avanti. Il nuovo standard per la connessione potrebbe non essere troppo lontano. Ma non c’è ancora una finestra di lancio. Questa volta però parlare di 6G vuol dire anche intelligenza artificiale e XR (racchiude realtà virtuale, reale e mista). Tecnologie che potrebbero avere un forte impatto nelle aree sottosviluppate, nello specifico nel comparto medico ed educativo.

Il 6G migliorerà la vita di tutti?

In un chilometro quadrato passeremo da una decina di dispositivi connessi a oltre 100. Samsung afferma, chiaramente, che il 6G porterà con se una serie di miglioramenti rispetto allo standard precedente, che non riguardano solo la pura e “banale” velocità. Si parla infatti di temi piuttosto caldi come la stabilità e l’affidabilità delle reti e delle infrastrutture. Anche su questo ci saranno miglioramenti. Azione rapide e precise saranno garantite da tempi di latenza ancora ridotti.

Benjamin Braun
 Abbiamo oltre 200 fantastici prodotti in mostra per voi”, ha condiviso Benjamin Braun, Chief Marketing Officer di Samsung Europe.

Secondo Samsung il 6G sarà pronto per la fine del 2030

Sebbene questa finestra di lancio possa sembrare molto lontana, il lavoro da fare è ancora tanto. Lo stesso 5G non può considerarsi come uno standard obsoleto, e il potenziale inespresso è ancora molto, limitato dalla copertura ridotta di molte aree. L’implementazione stessa sui dispositivi tecnologici non è così diffusa e “standardizzata”. Samsung si è impegnata davvero molto per trasformare questa realtà, è anche presidente dell’ITU-R 6G Vision Group nonché incaricata di stabilire le linee guida dell’ITU. L’azienda ha inoltre fondato nel 2019 Samsung Research.

Vi consigliamo di leggere tutta la press conference di Samsung, seguendo il link qui in basso.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments