L’innovazione basata sui dati incontra il design sostenibile dei PC: l’evoluzione di Concept Luna
Immagina un futuro in cui non scartiamo semplicemente l’elettronica usata. Piuttosto, raccogliamo singoli componenti per una seconda, terza o addirittura quarta vita. Una volta che il dispositivo stesso è veramente alla fine del suo ciclo di vita, lo rinnoviamo e lo ricicliamo per incorporare questi stessi materiali in laptop, monitor o telefoni di nuova generazione. È un futuro in cui nulla va sprecato e riduciamo drasticamente la montagna di elettronica scartata ogni anno: più di 57 milioni di tonnellate , a livello globale, per l’esattezza. Non solo la tecnologia è dematerializzata, ma anche i materiali che utilizziamo alimentano una solida economia circolare, riducendo così la necessità di nuove materie prime.
L’anno scorso abbiamo presentato Concept Luna , il nostro innovativo design sostenibile per PC, che illustra la nostra visione di come possiamo ridurre gli sprechi e le emissioni, riutilizzare i materiali e ottenere un’innovazione di livello superiore. La nostra esperienza Gli ingegneri di Innovation Group hanno lavorato nell’ultimo anno per perfezionare ulteriormente il design modulare di Concept Luna, eliminando la necessità di adesivi e cavi e riducendo al minimo l’uso di viti. Questi perfezionamenti facilitano la riparazione e lo smantellamento di un sistema. Concept Luna potrebbe semplificare e accelerare notevolmente i processi di riparazione e smontaggio, rendendo i componenti più accessibili e ampliando le opportunità di riutilizzo.
I partner di riciclaggio possono impiegare più di un’ora per smontare un PC con la tecnologia odierna, tenuto insieme da viti, colle e vari componenti saldati. Con il nostro design evoluto Concept Luna, abbiamo ridotto il tempo di smontaggio a pochi minuti. Abbiamo persino commissionato una micro-fabbrica per guidare il nostro team di progettazione, ottenendo un dispositivo che i robot possono smontare rapidamente e facilmente.
Continua su Dell.com