Walmart Keynote al CES 2024: tecnologia di vendita al dettaglio dirompente. Il colosso della vendita al dettaglio Walmart, noto in tutto il mondo per i prezzi bassi di tutti i giorni, è anche un’azienda tecnologica di livello mondiale. Con consegne di droni e veicoli elettrici in numerosi mercati, nonché un team di ingegneri del software, data scientist e altri esperti di Walmart Global Tech, l’azienda ha padroneggiato la trasformazione digitale.
Il Keynote di Walmart a CES 2024
Il messaggio di Walmart ai consumatori è chiaro: “Risparmia denaro. Vivere meglio.” Dietro questa massima c’è tanta tecnologia, come ha affermato Dan Bartlett, vicepresidente esecutivo per gli affari aziendali, in una dichiarazione che annunciava il keynote al CES 2024. Mentre Walmart continua ad applicare la tecnologia per il bene dei consumatori, dei dipendenti e dell’ambiente, il keynote esplorerà come l’intelligenza artificiale , la robotica e l’apprendimento automatico, tra le altre innovazioni, stanno influenzando il panorama della vendita al dettaglio.
Questa sarà la seconda apparizione di McMillon come keynote del CES, dopo essersi rivolto al pubblico del CES 2021 per discutere il ruolo fondamentale della tecnologia nella modernizzazione della catena di fornitura dell’azienda e dei processi dello stack tecnologico. All’epoca parlò dell’adozione di tecnologie avanzate, tra cui la robotica e l’intelligenza artificiale, per migliorare le operazioni.
L’impegno dell’azienda per il miglioramento continuo è stato utile. Da quando il primo negozio Walmart è stato aperto nel 1962 a Rogers, AR, le sue strategie a favore del consumatore lo hanno posto in prima linea nel settore della vendita al dettaglio. Oggi l’azienda gestisce circa 10.500 negozi nei mercati dalle Americhe all’Africa e all’Asia, impiegando oltre 2 milioni di persone. Aiutando gli acquirenti di tutto il pianeta a risparmiare denaro su un’ampia gamma di prodotti di qualità. Walmart è cresciuta fino a raggiungere 51 negozi e una quotazione alla Borsa di New York entro il suo decimo anno.
100 Miliardi di dollari nel 2023
Walmart è ora il principale rivenditore al dettaglio al mondo con ricavi mondiali che nel 2023 superano i 100 miliardi di dollari. L’azienda ha raggiunto questo status attraverso traguardi importanti che includono quanto segue. Nel 1987 installa il più grande sistema di comunicazione satellitare privato negli Stati Uniti. Collega le attività dell’azienda tramite comunicazione vocale, dati e video.
- Impegno per la sostenibilità ambientale, dichiarato in un annuncio del 2005, che include obiettivi di rigenerazione e creazione di rifiuti zero, oltre alla vendita di prodotti che sostengono le persone e l’ambiente. Walmart è sulla strada verso zero emissioni entro il 2040.
- Nel 2010, Walmart ha stanziato 2 miliardi di dollari fino alla fine del 2015 per contribuire a porre fine alla fame negli Stati Uniti. Quella promessa è stata accompagnata da un impegno globale per un’agricoltura sostenibile. L’obiettivo è aiutare gli agricoltori e le economie mantenendo a disposizione dei consumatori cibo accessibile e di qualità.
- Nel 2021, Walmart ha investito nella consegna con droni, nel fintech e nei veicoli autonomi per servire meglio i clienti. Queste reti e flotte continuano a crescere.
- Sempre nel 2021, Walmart ha annunciato l’intenzione di aprire dozzine di centri di micro-adempimento che affiancheranno i Supercenter per accelerare l’evasione degli ordini online disponibili per la consegna o il ritiro in negozio.
- Nell’agosto di quest’anno, Walmart ha annunciato una partnership con Wing, un fornitore di consegne con droni gestito dalla società madre di Google, Alphabet. Attraverso l’alleanza, Walmart sta migliorando il suo livello di assistenza clienti ecologica ed altamente efficiente. Da quando la società ha lanciato il servizio con droni nel 2021, ha trasportato merci attraverso sette stati e 36 negozi, con 10.000 consegne completate in sicurezza.
Walmart a CES 2024
Walmart adotta l’intelligenza artificiale generativa per semplificare le attività dei dipendenti e per aiutare gli acquirenti. Per esempio, esplorare virtualmente come apparirebbero i prodotti, ad esempio, in una stanza o se indossati. Nei mesi di agosto e settembre, Walmart ha annunciato e presentato una nuova tecnologia di intelligenza artificiale generativa progettata per risparmiare compiti monotoni agli impiegati e offrire ai consumatori esperienze di acquisto più ricche.
Cosa farà Walmart per rivoluzionare la vendita al dettaglio? Scopri quando la compagnia tornerà a Las Vegas dal 9 al 12 gennaio. Walmart si unisce a L’Oréal come keynote del CES 2024, con altri annunci in arrivo. Cerca il keynote di Walmart alle 14:00 PT, 9 gennaio.