Samsung Electronics ha annunciato che parteciperà all’AI-RAN Alliance come membro fondatore, con l’obiettivo di promuovere l’innovazione 6G combinando la tecnologia AI e la tecnologia di comunicazione wireless. Per guidare l’innovazione nel campo dell’intelligenza artificiale e del 6G. L’azienda contribuirà a plasmare il futuro della tecnologia 6G attraverso la sua eredità e reputazione nell’intelligenza artificiale e nelle comunicazioni wireless.
Lanciata ufficialmente oggi al Mobile World Congress (MWC) di Barcellona 2024, l’AI-RAN Alliance è un’organizzazione volta a rivitalizzare la convergenza dell’intelligenza artificiale e della comunicazione wireless e a guidare l’innovazione tecnologica attraverso la cooperazione con società correlate. Un totale di undici organizzazioni, tra cui Samsung, Arm, Ericsson, Microsoft, Nokia, NVIDIA, SoftBank e Northeastern University, partecipano come membri fondatori. Questa nuova alleanza collaborerà allo sviluppo di nuove tecnologie innovative, nonché all’applicazione di queste tecnologie a prodotti commerciali in preparazione alla prossima era 6G.
Samsung parteciperà all’AI-RAN
l’alleanza che mira a combinare tecnologie di IA e comunicazioni wireless.
L’Alleanza AI-RAN mira a combinare le tecnologie di intelligenza artificiale e di comunicazione wireless per applicazioni in vari campi, creare un ecosistema e, in definitiva, espandere le opportunità per nuove imprese. A tal fine ha istituito tre gruppi di lavoro che svolgono ricerche tecniche: AI for RAN, AI and RAN e AI on RAN. AI for RAN si concentrerà sulla tecnologia che utilizza AI/ML per migliorare lo spettro, i costi e l’efficienza energetica della RAN. L’intelligenza artificiale e la RAN si concentreranno sull’intelligenza artificiale e sulla tecnologia di convergenza della rete radio sia per una gestione efficiente delle risorse che per massimizzare l’utilizzo dell’infrastruttura.
AI on RAN si concentrerà sulla scoperta di nuove applicazioni e servizi IA nelle reti wireless. Si prevede che i risultati di queste attività, come relazioni tecniche e libri bianchi, contribuiranno notevolmente alla standardizzazione e alla commercializzazione del 6G in futuro. Ciò include la scoperta di nuovi servizi, requisiti tecnici e specifiche.
Samsung Research
Samsung prevede di utilizzare questa attività di alleanza per guidare la convergenza tecnologica e l’innovazione dei servizi che combinano l’intelligenza artificiale con la tecnologia di comunicazione wireless. L’azienda è inoltre impegnata a guidare l’ecosistema 6G con la sua posizione di leader del settore nelle soluzioni di intelligenza artificiale e di comunicazione wireless, come semiconduttori, tecnologie hardware e software di intelligenza artificiale, sistemi e terminali di comunicazione wireless.
Samsung Research ha inizialmente guidato lo sviluppo delle tecnologie 6G istituendo l’Advanced Communications Research Center (ACRC) nel maggio 2019. Da quel momento, Samsung Research si è affermata come uno dei primi leader della ricerca 6G attraverso la pubblicazione del white paper sul 6G e del progetto 6G. spettro bianco rispettivamente a luglio 2020 e maggio 2022. Nel maggio 2022, Samsung ha ospitato il Samsung 6G Forum inaugurale, dimostrando la sua leadership nella ricerca e nello sviluppo delle comunicazioni di prossima generazione.