DisplayPort 2.1 (2022)
Sebbene possa sembrare come lo standard come meno aumenti prestazionali, in realtà le migliorie apportate dall’ultima versione sono importanti per il consolidamento dell’interfaccia DisplayPort. Non si parla di aumento di banda massima, che non va quindi oltre gli 80 Gbit/s ma introduce tuttavia miglioramenti nei principali aspetti come; efficienza, compatibilità e affidabilità. Molta importanza è stata data all’ottimizzazione della Larghezza di Banda, già molto elevata, dove dispositivi mobili e laptop hanno tratto grandi benefici. Efficienza migliorata che si traduce anche in consumi minori, in particolare quando c’è poca attività oppure i dispositivi sono in standby.
In aggiunta vanno prese in considerazione anche migliorie dal punto di vista della sicurezza.
Oltre questo, le specifiche di DisplayPort e USB-C sono unificate per rendere più semplice l’implementazione della modalità Alt Mode (DisplayPort) su dispositivi USB4 e Thunderbolt 4. Dispositivi con standard diversi operano più facilmente tra loro, con uno snellimento del design e della produzione dei cavi.
Alt Mode DisplayPort (Alternate Mode DisplayPort) è una specifica che consente la trasmissione di segnali video e audio DisplayPort attraverso connettori USB-C. Anch’essa sviluppata da VESA ma in collaborazione con l‘USB Implementers Forum (USB-IF). Supporta le stesse specifiche della connessione nativa della versione supportata. Quindi nel caso di DisplayPort 2.0 4K 60Hz e oltre. Questa nuova specifica sfrutta appieno la versatilità del connettore USB-C, combinando trasmissione dati, alimentazione e video in un solo cavo.