Che Cos’è Cybenetics, la nuova, per così dire, certificazione del livello di efficienza degli alimentatori interni. Nel processo di scelta di un PSU la potenza in watt è una caratteristica fondamentale che va calcolata su ciò che richiede il nostro hardware. Ma non l’unica da tenere in considerazione. Se stai assemblando un nuovo pc, oppure per te è la prima volta, avrai notato che alimentatori di diversa potenza e fascia di prezzo sono classificati con livelli di efficienza differenti tra loro.
Ad oggi siamo ancora abituati a considerare maggiormente le certificazioni di CLEAResult, ovvero 80 PLUS. Anche online effettuando ricerche circa l’efficienza certificata dei PSU, i risultati sono orientati su questo prodotto, riconosciuto praticamente come universale. Oggi praticamente tutti i maggiori produttori di PSU vogliono ottenere questa certificazione per cui è praticamente impossibile trovarne uno senza.
Anche se questi “bollini” hanno spinto positivamente i produttori a sviluppare PSU complessivamente migliori, alla fine ciò che abbiamo ottenuto è basarci solo esclusivamente su Gold, piuttosto che Platinum o Titanium. Andando a pagare talvolta in modo ingiustificato un sovraprezzo. Per comprendere meglio il quadro d’insieme, e nello specifico Cos’è Cybenetics, procederemo un passo alla volta.
Che cosa significa 80 PLUS?
Prodotto da CLEAResult e riconosciuto da ENERGY STAR®.
Questa certificazione è un vero e proprio prodotto sviluppato da un’azienda dedicata, CLEAResult.
Riguarda esclusivamente l’efficienza di un alimentatore in determinati test e scenari di utilizzo. L’azienda offre fino a sei livelli di certificazione per criterio a livelli crescenti di efficienza energetica per gli alimentatori interni. Questi standard sono riconosciuti tra l’altro da ENERGY STAR® e dall’Unione Europea. Offre ai produttori l’opportunità di differenziare i loro prodotti, anche sfruttando l’impatto positivo in fase di acquisto. Dal peggiore al migliore: Standard, Bronzo, Argento, Oro, Platino e Titanio.
Questo programma di certificazione offre una panoramica piuttosto dettagliata (con alcune mancanze) sulle prestazioni degli alimentatori di computer e server. Questi PSU devono rispondere a un’efficienza energetica pari o superiore all’80% al 10%, 20%, 50% e 100% del carico nominale con un fattore di potenza effettivo pari o superiore a 0,9. Per approfondire in modo tecnico le modalità di test è possibile consultare il portale online nonché una documentazione ben fatta. Tutto disponibile gratuitamente. A seconda del prodotto, il prezzo per i test e la certificazione può variare da 3.500 a 7.250 dollari USA.
Cos’è Cybenetics e quali vantaggi offre
Anche Cybenetics offre 6 livelli di certificazione: Bronze, Silver, Gold, Platinum, Titanium e Diamond.
Questi coprono un intervallo di efficienza a partire dall’82%. Viene utilizzato il rigoroso standard ETA per valutare l’efficienza dell’alimentatore. Le due principali valutazioni che non sono presenti nei test più comuni sono l’efficienza del rail 5VSB e del consumo energetico senza carico. Praticamente delle apparecchiature elettroniche in standby. Questa viene definita tecnicamente come vampire power.
Quindi, mentre 80 PLUS si concentra nel classificare gli alimentatori essenzialmente sui livelli di carico e della loro risposta, Cybenetics si concentra su aspetti oggi definiti più moderni, concreti, realistici. Si va anzi tutto a considerare l’efficienza complessiva, e chiaramente più la percentuale è alta meglio è. Il PF o fattore di potenza complessivo. Vale a dire quel rapporto tra la potenza utilizzata dal circuito e quella realmente erogata. L’efficienza sul rail 5VSB e appunto il vampire power. Esistono normative e standard che si occupano in modo specifico del consumo in standby come la ErP (Energy-related Products). E anche se sembra un paradosso dal momento che 80 PLUS non lo considera, è gestito dall’Unione Europea. E’ possibile consultare gratuitamente qui il Protocollo di prova degli alimentatori Cybenetics (pdf).
Nei diversi test effettuati circa le prestazioni dei PSU si tiene conto inoltre dei tempi di risposta degli alimentatori
nonché delle funzioni di protezione. Tra le principali troviamo la Protezione da Sovracorrente (OCP), applicata alle linee principali +12V, 5V e 3.3V. Questa non deve essere spostata troppo in alto.
Principali sistemi di protezione degli alimentatori,
considerati da Cybenetics in fase di test.
- Protezione da Sovracorrente (OCP):
- Protezione da Sovrapotenza (OPP):
- Protezione da Sovratemperatura (OTP):
- Segnale PWR_OK:
- Protezione da Cortocircuito (SCP):
Le protezioni devono essere sempre impostate correttamente affinché funzionino.
Gran parte dei guasti negli alimentatori è dovuto inoltre ad alte temperature operative, ma anche a picchi
di potenza non gestiti correttamente.
Vengono considerati anche i livelli di rumorosità,
con il programma di misurazione dedicato (Lambda).
Cybenetics valuta gli alimentatori anche per i loro livelli di rumorosità.
Interpretare questi dati può sembrare complicato ma stabilito che alto è meglio (ETA)
e nei test LAMBDA sulla rumorosità basso è meglio, il tutto diventa più semplice.
Noise Levels (115V/230V Input) | Noise Requirements (1) |
---|---|
A++ | <15 dB(A) |
A+ | ≥15 dB(A) & <20 dB(A) |
A | ≥20 dB(A) & <25 dB(A) |
A- | ≥25 dB(A) & <30 dB(A) |
Standard ++ | ≥30 dB(A) & <35 dB(A) |
Standard + | ≥35 dB(A) & <40 dB(A) |
Standard | ≥40 dB(A) & <45 dB(A) |
Anche se apparentemente più semplice rispetto ad ETA, il processo di misurazione dei livelli di rumore è complesso. I decibel (dB) si basano su scale algoritmiche. I dati non raddoppiano in modo automatico all’aumento dell’intensità sonora. Come spiegato nel sito ufficiale; un’alimentatore che produce 40 dB, raddoppia la sua intensità sonora, ma non produce 80 dB. Il risultato è 43 dB (e 50 dB per la rumorosità del volume). Vanno dunque convertiti i valori dB in unità di pressione sonora (Pa), prima di calcolarne la media, poi convertire di nuovo il risultato in dB. Questo aiuta la comprensione dei dati altrimenti poco accessibile.
Quanto è utile la certificazione Cybenetics?
Abbiamo capito quindi Cos’è Cybenetics. Nonostante utilizzi dei rigorosi standard per la valutazione dei PSU, come per 80 PLUS, queste certificazioni hanno lo scopo di fornire delle linee guida e delle indicazioni precise. Per capire quanto sia utile in fase di acquisto bisogna fare le giuste considerazioni. Prendendo ad esempio il dato vampire power, bisogna considerare che in ambiente desktop in un certo senso ha più importanza, poiché il sistema rimane per più tempo spento oppure in standby. Quella energia assorbita viene sprecata.
Viceversa sistemi PC o Server che funzionano per 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 considerano il dato sull’assorbimento in standby praticamente nullo o non rilevante nell’economica generale. Ancor meno i dati presi direttamente sul rail. Appurato che il convertitore +5VSB è sempre in funzione ed assorbe corrente utile, andremo a considerare i test che riteniamo più utili alla nostra causa.
Ricapitolando, quando scegliamo un’alimentatore concentriamoci anzi tutto sulla qualità della componentistica. Affidandoci in primis a un marchio con anni di esperienza, avvalendosi naturalmente di tutti gli strumenti a nostra disposizione. Tra le certificazioni 80 PLUS e Cybenetics, passando per recensioni approfondite e tecniche. Consideriamo sempre di acquistare la potenza (watt) necessaria con un margine extra del 15/20% almeno. Dopo di che una buona certificazione ci darà la garanzia ulteriore che l’alimentatore farà il suo lavoro. La garanzia però quella vera, ce la da l’azienda, quindi acquistiamo un PSU che abbia diversi anni garantiti dal produttore.