In questa guida le Migliori TV Gaming economiche, per giocare su console o PC. Che tu sia un giocatore competitivo o occasionale, avrai bisogno sicuramente di una TV con funzioni dedicate. Queste sono chiaramente delle normalissime Smart TV ma con particolare attenzione a funzionalità dedicate appunto al gioco. Se queste erano prime dedicate in particolare a Play Station ed Xbox, oggi anche i giocatori PC si stanno avvicinando al mondo dei grandi formati (55″ e 65″) es. Praticamente stanno traslocando lentamente verso il divano.
Refresh Rate e VRR
Le funzionalità di queste Smart TV dedicate al gaming, ti aiutano a mantenere un flusso costante di fotogrammi, quindi esperienza di gioco più lineare e senza artefatti. Oggi anche i prodotti di fascia più economica integrano funzioni dedicate.
Sebbene oggi sembri una funzione dedicate alle TV, il VRR nasce su PC. In sostanza la frequenza di aggiornamento è variabile e da qui il nome Variable Refresh Rate. Viene creato con lo scopo di sincronizzare i frame generati dalla GPU con la TV sulla quale vengono trasmessi. Ad esempio 60fps / 60Hz. Questo evita situazioni di Tearing e desincronizzazione dei fotogrammi, quindi artefatti video. Il refresh rate che invece conosciamo molto bene, è quel dato che di indica nei display, il numero di aggiornamenti dei fotogrammi al secondo. In pratica un display 60 Hz si aggiorna 60 volte al secondo e così via. Non dimentichiamoci che se un pannello è nativo a 120 Hz, non andrà a riprodurre ipotetici 200 fps prodotti dalla GPU. Ecco perché bisogna sempre bilanciare le due cose; potenza generata e cosa possiamo realmente riprodurre sui nostri monitor. Questo vale anche sulla TV. Oggi il VRR è presente su molte tv, anche di fascia medio bassa, ma i risultati non sono gli stessi.
Ecco le Migliori TV Gaming economiche,
per giocare su Xbox, Play Station o PC.
- TCL 65Q10B – 65″ e 75″ (al momento)
miglior alternativa: TCL 65C841. - Hisense ULED U7/U8 – 55″ 65″ 75″ 85″
- TCL serie V6B – 43″ 50″ 55″ 58″ 65″ 75″
- Hisense E77KQ PRO – 55″ 65″ 75″
Il TCL 65QM8B è ancora un po’ alto di prezzo, nonostante sconti interessanti che lo hanno portato ampiamente sotto i 1000€. Tuttavia, per rientrare in una classifica di prodotti economici, lo mettiamo virtualmente a carrello. Avendo già inserito il Q10B nel formato 65″. QM8 si dimostra una Smart TV da gaming eccezionale, non solo per tutte le funzionalità supportate, ma anche ad esempio per la qualità dei colori e del contrasto in Game Mode. Gli input lag sono estremamente bassi, ottimi per giocare. I test dimostrano come rispetto ad altre tv, passare alla modalità gioco non penalizza i colori e il contrasto, aspetto dolente in gran parte delle tv gaming economiche. L’angolo di visione non è il punto di forza delle TV TCL.
Il VRR era una tecnologia destinate a TV di fascia più alta, oggi invece è presente praticamente ovunque. Ovviamente non tutte le tv, come i monitor si comportano allo stesso modo. Bisogna comunque segnalare come anche i prodotti di fascia media o economica, riescono ad offrire una esperienza più che dignitosa. Che sia su console o PC. AMD FreeSync sembra più presente, tuttavia moltissimi test dimostrano piena compatibilità a NVIDIA G-Sync, unica differenza sta nella “certificazione NVIDIA”. Ad esempio presente in pochi modelli come LG C4 OLED e G4 OLED. Questo non risulta però essere influente.

TCL 65Q10B: Serie QD-Mini LED Q10B: TV 4K con pannello QLED 144Hz, luminosità di picco 3500nit, Sistema audio ONKYO 2.1.2, Game Master Pro 3.0, Google TV.
La serie QD-Mini LED Q10B, una soluzione premium altamente sofisticata. Si distingue per le sue caratteristiche avanzate che impressionano anche gli appassionati di tecnologia più esigenti. Unendo la retroilluminazione Mini LED di sesta generazione con Full Array Local Dimming. Pannello QLED Pro e luminosità di picco 3500nit.
I TV di questa serie offrono contrasti straordinari, dettagli nitidi e un’esperienza visiva super immersiva. Grazie al pannello con Refresh Rate a 144Hz, le immagini sono sempre fluide, anche nelle scene più ricche d’azione. Le migliaia di aree Local Dimming permettono un controllo più preciso della luminosità, garantendo contrasti estremamente definiti. Dotati di Game Master Pro 3.0, con HDMI 2.1, ALLM, 144Hz VRR, AMD FreeSync Premium Pro, Game Bar ottimizzata e funzione Game Accelerator 240Hz in Full HD, i TV della serie Q10B offrono un’esperienza gaming di alta qualità, per i gamer più esigenti.
Hisense ULED U7/U8: Una, se non la miglior TV per spendere poco e rimanere nella fascia medio-bassa. Ottime caratteristiche, lineup rinnovata con piccole migliorie. Un po’ di confusione nei modelli.

- 55″ ULED Mini-LED 4K, Risoluzione 3840×2160
- Design Slim, con meno cornici e più immagini
- Smart VIDAA U7 con controlli vocali a distanza, Alexa Built-In, Wi-Fi integrato e telecomando con accesso diretto a molteplici contenuti tra cui Netflix, Youtube, Prime Video
- Sintonizzatore Digitale Terrestre T2; HDMI 2.0 (Game Mode Plus: ALLM, VRR, Low Input Lag)
- Audio 40W Dolby Atmos

TCL V6B: Grazie alla compatibilità del TV con HDMI 2.1 e ALLM, sperimenterai automaticamente la latenza più bassa e le migliori impostazioni dell’immagine per i tuoi videogame.
- 4K HDR riproduce immagini straordinariamente dettagliate con una resa accurata di sfumature sia chiare che scure
- Dolby Audio: audio immersivo e avvolgente per un’esperienza di audio surround a 360 gradi
- HDR MULTIFORMAT HDR Splendido HDR qualunque sia la fonte Ci sono molti modi per ottenere la migliore qualità delle immagini 4K HDR su TV: HDR10, HDR HLG, HDR10+, HDR DOLBY VISION; questa TV TCL li supporta tutti
- GAME MASTER 2.0: con HDMI 2.1 e ALLM, sperimenterai automaticamente la latenza più bassa e le migliori impostazioni dell’immagine per i tuoi videogame
Hisense E77KQ PRO: Tutte le funzionalità game-ready di cui avrai bisogno per un’esperienza di gioco ottimale. 144Hz Game Mode PRO. Questa specifica versione “PRO”, indica proprio il pannello ad elevato refresh rate.
