Niente male il prodotto che ho avuto il piacere di testare nelle ultime settimane e che ho tutt’ora sottomano come tastiera da gioco. L’AUKEY KMG12 è una tastiera meccanica economica, con switch di tipo Outemu Blue, non brilla per sound ma non ho dubbi che potrebbe essere un bestbuy assoluto al giusto prezzo. Tastiera dalla dimensioni generosa la KMG12: 433 x 126 x 37 mm mentre il telaio in alluminio ospita anche il tastierino numerico per un totale di 105 tasti. Qualità: la cosa che mi è piaciuta di più è l’aspetto premium che restituisce questa keyboard, telaio molto solido e un peso giusto (1 kg) per rimanere ancorata alla propria postazione. Meno qualità certo nell’ABS utilizzato per i tasti, ma siamo in un range di prezzo che non ci consente di andare oltre, considerando anche tutte le altre buone caratteristiche.
Tipologia di swtich: la KM-G12 adotta AUKEY Red – che si traducono però in Outemu Blue.
Questa tipologia di tasti è molto comune da vedere in tastiere da gioco economiche in quanto riescono a restituire prestazioni oneste nonostante delle criticità dovute alla pressione richiesta, al rumore non troppo piacevole e a una durata relativamente minore rispetto ai concorrenti di livello superiore. Ad esempio la GTX 834 di Trust adotta Outemu Red. Altre caratteristiche tecniche riguardano ad esempio la corsa di attivazione che è di 4mm – 0.5mm, pre-corsa 2.00mm ± 0.5 mm, forza di attivazione 45cN ± 10 cN. La durata dei keyswitch è comunque indicata per 50 milioni di pressioni sul tasto.
Come si comporta la KMG12 in gaming: bene, davvero bene. Se paragonate a tastiere di fascia altrettanto economica non sfigura affatto e credo che per certi aspetti abbia addirittura una marcia in più, ad esempio sulla risposta, sulla reattività, sul trascinamento praticamente nullo. Oltre ad essere molto bella c’è tanta sostanza che la rende una tastiera per certi versi unica a questo prezzo. La pressione richiesta per l’attivazione dei tasti è adatta a chi ha un tocco sensibile, non c’è effetto trascinamento ed il profilo dei tasti è idoneo all’utilizzo in cui è prevista. Forse l’elemento più di spicco della GM12 è proprio l’estetica; su questo la stessa azienda ha fondato il suo marketing, basti guardare al sito web dove si parla poco o nulla dei suoi aspetti tecnici. E’ stata studiata anche un’applicazione dedicata per questa AUKEY che è scaricabile sul sito ufficiale.
L’applicazione non è essenziale ed offre una grafica non all’ultimo grido, ma per accedere a funzioni come la personalizzazione delle macro può essere utile. Tutti gli effetti di illuminazione posso essere attivati tramite tastiera stessa e in modo molto rapido. Conclusioni finali: AUKEY ci da la possibilità di giocare ed avere in scrivania un prodotto davvero bello con una illuminazione che è forse tra le più belle che ho visto in questa fascia di prezzo e anche oltre. La costruzione è robusta, il telaio ben fatto, il profilo dei tasti generoso lascia libero spazio agli effetti di luce. In gaming l’ho testata davvero tanto e la sto utilizzando tutt’ora. Promossa a pieni voti. Va presa al giusto prezzo, che grazie a sconti vari riesce sempre a scendere intorno ai 30-40€, una cifra davvero onesta. Se avete difficoltà a trovare su Amazon italiano potete trovarla in quello tedesco brandizzata con un altro nome, o meglio cambia il venditore ma a casa vi verrà spedita l’AUKEY – fate comunque le migliori ricerche possibili magari domandando proprio al venditore. Si può acquistare anche sul sito ufficiale ma a un costo di 50€ circa (applicate il coupon AK10OFF). In alternativa la tastiera più vicina come design e caratteristiche è la Trust Gaming GXT 865.