Press releases

OGGI: Gli ultimi comunicati stampa delle aziende

Samsung lancia i proiettori Premiere 9 e Premiere 7

Samsung lancia i proiettori Premiere 9 e Premiere 7,...

Sony annuncia i nuovi auricolari True Wireless WF-C510

Sony Electronics Inc. ha annunciato oggi gli auricolari True...

Hexgears Immersion A3: è arrivata negli store USA

Lancio della tastiera meccanica Hexgears Immersion A3: è finalmente...

XPPen lancia il display da disegno 4K Artist Pro 19 (Gen2)

XPPen lancia il display da disegno 4K Artist Pro...

AV Access presenta iDock C20: la docking station con switch KVM USB-C

AV Access presenta iDock C20: la docking station con...

Monitor MSI PRO MP Series 120Hz: monitor aziendale sottile ed elegante

MSI PRO MP Series è la nuova linea di...

MSI presenta PRO DP21 14MQ: innovativo e rispettoso dell’ambiente

MSI presenta l'innovativo PRO DP21 14MQ: un concentrato di...

MAG X870 TOMAHAWK WIFI: l’iconica serie abbraccia la filosofia EZ DIY di MSI

Fedele alla sua eredità MSI Arsenal Gaming, la MAG X870 TOMAHAWK WIFI vanta uno dei nomi più iconici per una buona ragione. Ha sempre offerto...

MAG X870 TOMAHAWK WIFI: l’iconica serie abbraccia la filosofia EZ DIY di MSI

Fedele alla sua eredità MSI Arsenal Gaming, la MAG...

MPG X870E CARBON WIFI: Esperienze di gioco premium iniziano qui

MSI ha presentato diverse soluzioni basate sul nuovo chipset...

Samsung Odyssey 3D è stato presentato (Gamescom 2024)

Samsung Odyssey 3D è stato presentato in occasione della...

ASUS (ROG): monitor da gioco premium 1440p alla Gamescom 2024

ASUS ha presentato i nuovi monitor WOLED-OLED premium 1440p...

ASUS Prime X870-P WiFi e Prime X870-P

ASUS ha presentato diverse soluzioni basate sul nuovo chipset...

Funzionalità avanzate per l’ASUS ProArt X870E-Creator WiFi

In occasione della Gamescom 2024, ASUS ha presentato nuove...

ASUS lancia la scheda madre TUF Gaming X870-Plus WiFi

Insieme a tante periferiche da gioco e hardware (X870),ASUS...

Ecco la Scheda madre ROG Strix X870-I Gaming WiFi

In occasione della Gamescom, insieme ad altre periferiche ed...

Guide Digitali

L’interfaccia DisplayPort: Dalle Origini all’Ultima Versione

Questa guida può aiutarti a comprendere meglio l'interfaccia DisplayPort,...

Introduzione a AMD Fluid Motion Frames 2: FAQ principali

AMD ha recentemente introdotto Fluid Motion Frames 2, basato...

Evoluzione dello Standard ATX: Guida Pratica

Ripercorriamo in una rapida guida l'Evoluzione dello Standard ATX,...

Cos’è l’ANC nelle Cuffie: Tecnologia e Vantaggi pratici

Ecco Cos'è l'ANC nelle Cuffie, e perché può esserti...

Cos’è AMD FreeSync: Guida Rapida

Ecco un'altra tecnologia che rende migliore la vita dei...

Guida Rapida NVIDIA Reflex: come migliorare l’input lag nei giochi

Guida Rapida NVIDIA Reflex; ecco come puoi migliorare subito...

Scegliere l’Alimentatore PC: La Guida Definitiva

Questa guida rapida può aiutarti a capire meglio Come...

Le Migliori Tastiere Gaming 2024

Quali sono le Migliori Tastiere Gaming 2024, tra prodotti già esistenti e quelli più recenti. Con un futuro un po’ incerto. Ma quanto è difficile scegliere una tastiera da gioco? Su come scegliere una tastiera credo ci siano sufficienti guide nel web, motivo per cui cercherò di darvi delle linee guida, partendo dalle spiegazioni: come sono state scelte queste gaming keyboards. Il “problema” tastiere da gioco esiste ormai da diversi anni. Da quando sul mercato si sono affacciati prodotti custom, personalizzabili o di qualità semplicemente superiore. E’ paragonabile al discorso cuffie gaming vs cuffie di qualità. Cosa vuol dire; ci sono due schieramenti per cui da un lato c’è chi preferisce questo tipo di tastiere già confezionate, mentre dall’altro gli oppositori: queste tastiere non valgono nulla! Sostengono.

Per quanto non mi piaccia stare nel mezzo, in questo caso la verità è veramente al centro della questione. Le tastiere così dette da gioco hanno un rapporto qualità-prezzo sotto la media. Parte del budget investito finisce inevitabilmente agli RGB, a qualche specchietto per allodole, come i Polling Rate sparati a 8K. Tasti iper reattivi, velocità paragonabili a quelli della luce. Ma banalmente a volte anche solo per il brand. A tal proposito Logitech ad esempio ha sempre mantenuto prezzi molto alti, sebbene non sia il principale produttore di prodotti gaming. Negli anni però la qualità costruttiva dei suoi prodotti si è guadagnata la fiducia degli utenti.

La scelta delle migliori tastiere gaming 2024,
scelte difficili che vanno interpretate, singolarmente.

Tra il 2023 e l’inizio del 2024 ci sono state le solite novità, senza uno sconvolgimento del mercato. L’unica vera novità potremmo dire che è l’ASUS ROG Azoth. Tanto per cambiare l’azienda taiwanese ha deciso di entrare a gamba testa in un mercato, puntando al meglio possibile. Anche se ci sono alcune lacune. In sostanza quello ha fatto ASUS è stato portare il custom e la personalizzazione, alla portata di tutti, ed è riuscita a rendere la cosa Gaming come non mai.

E questo è il primo punto della questione. Sebbene esistano prodotti eccellenti, customizzabili, personalizzabili in ogni aspetto (vedi EPOMAKER), il giocatore medio non è interessato. Scegliere tutte le componenti, informarsi, studiare tutte le combinazioni per poi assemblarsi il tutto, non è il focus dei gamer. Per questo esistono prodotti già confezionati. Al momento infatti questo non sembra un mercato in calo, anche se è inevitabile che nel corso del tempo l’attenzione si sposterà anche su altri prodotti, ma ASUS ha anticipato i tempi. Per anticipare i tempi vuol dire che altri brand forti punteranno in questa direzione. Difficile credere che Corsair, Razer, SteelSeries, resteranno a guardare. Corsair dal canto suo ha acquisito un brand, Drop, che però al momento non sta puntando direttamente ai prodotti da gioco.

Queste, ma anche molte altre.
ll prodotto più immediato è anche quello che vince.

Se quindi i gamer non sono troppo interessati a costruirsi la propria tastiera, chi vince sono i prodotti meglio confezionati. Ci sono poi altri fattori da tenere in considerazione, sul perché le tastiere gaming siano così apprezzate. Il motivo va ricercato nelle attuali configurazioni PC. Le postazioni oggi si basano in buona parte anche sull’estetica, e questo non sempre va a discapito della qualità. Infatti avere una postazione da gaming interamente ASUS è tutto tranne che scadente/economico. Lo stesso si può dire di Corsair, che addirittura può venderci una scrivania modulare. Ed ecco che quindi avere tutte le componenti compatibili tra loro, per illuminazione e gestione unica del software, è di grande aiuto.

Le tastiere gaming sono inoltre personalizzabili in fatto di macro, spesso hanno dei display integrati appositamente studiati. Ma è il programma a guidarci nella personalizzazione. Software appositamente studiato, illuminazione dedicata. Prodotto immediato. Hanno quindi tutte quelle funzionalità che un giocatore ricerca, senza però lo sbattimento che c’è dietro l’acquisto di tutti i componenti per l’assemblaggio. Che comunque, ricordiamoci, NON è economico.

Questa selezione di tastiere è basata su personali ricerche nonché prove. Ho voluto diversificare per brand cercando di inserire il prodotto meglio riuscito di ogni produttore noto. Escludendo solo Corsair che continua comunque ad avere ottimi prodotti a listino (sempre a caro prezzo). Dal canto suo è quella con il software più stabile, anche se un po’ pesantino. Senza dubbio il prodotto di ASUS spicca per freschezza e novità, ma SteelSeries e Razer hanno a listino due prodotti davvero ottimi. Per quanto Razer continui ad essere forse il brand con la qualità minore, ad esempio sui tasti ABS. Scolorimenti vari. La BlackWidow V4 Pro è però un eccellente prodotto, ben recensito da tutti, utenti compresi.

Migliori Tastiere Gaming 2024

ASUS ROG Azoth
la tastiera veramente gaming di ASUS, nonostante il prezzo offre una qualità costruttiva altissima, personalizzazione, un display OLED e un Wireless affidabile.

ASUS ROG Azoth. Tra le Migliori Tastiere Gaming 2024.
Una delle Migliori Tastiere Gaming 2024, ha portato novità in un mercato piuttosto statico. Avvicinando i giocatori gamer più pigri, al custom e ai prodotti premium. Di contro, certo non è economica. ATTENZIONE: il prezzo si sta lentamente stabilizzando intorno alle 250€.

ROG Azoth è una tastiera gaming al 75% con caratteristiche DIY tradizionalmente presenti nelle tastiere personalizzate di alto livello. La cover superiore in metallo con guarnizione in silicone e smorzamento a tre strati, gli switch meccanici ROG NX sostituibili a caldo e prelubrificati e lo stabilizzatore della tastiera, i keycaps ROG PBT doubleshot e il kit di lubrificazione degli switch in dotazione si combinano per creare esperienze di digitazione senza precedenti. ROG Azoth dispone inoltre di un display OLED con controlli intuitivi, connettività tri-mode versatile con tecnologia wireless SpeedNova in modalità 2,4 GHz, tre posizioni di inclinazione regolabili e supporto MacOS.

La tecnologia wireless ROG SpeedNova offre fino a oltre 2.000 ore di gioco stabile e ininterrotto a latenza quasi zero in modalità RF a 2,4 GHz (RGB e OLED disattivati). In alternativa, puoi utilizzare la modalità Bluetooth per connetterti a un massimo di tre dispositivi contemporaneamente o caricare e riprodurre contemporaneamente in modalità USB cablata. Il prodotto di punta di ASUS in fatto di tastiere gaming, senza rinunce e senza compromessi. Il prezzo è uno “switch” dolente. Sito Ufficiale.

SteelSeries Apex Pro TKL
Smart Display OLED e interruttori ipermagnetici regolabili OmniPoint 2.0. In pratica, la tastiera “più veloce” in circolazione.

SteelSeries Apex Pro TKL
Grazie ai link di affiliazione Amazon, riusciamo a mantenere il sito privo di pubblicità invasiva. Acquista i nostri consigli!
  • COMPLETAMENTE PERSONALIZZABILE E VELOCE con gli interruttori ipermagnetici regolabili OmniPoint 2.0
  • LA TASTIERA PIÙ VELOCE AL MONDO : attivazione 20 volte più rapida, risposta 11 volte più rapida rispetto alle tradizionali tastiere meccaniche
  • TRIGGER RAPIDO : elimina la latenza derivante dal movimento fisico dell’interruttore attraverso l’attivazione e disattivazione dinamica dei tasti in base alla distanza percorsa anziché a un punto fisso nella corsa del tasto
  • CONTROLLO MASSIMO : 40 livelli di attivazione per tasto (0,1 – 4,0 mm): imposta WASD per movimenti leggeri e ultraveloci e imposta i tasti abilità su pressioni profonde per evitare l’attivazione accidentale di speciali
  • TASTI AZIONE 2 IN 1 : programma due azioni diverse sullo stesso tasto, come camminare con un tocco leggero o scattare con una pressione profonda
  • Fattore di forma TKL pronto per gli eSport. Funzionalità a grandezza naturale. Piastra superiore in alluminio di alta qualità. USB-C rimovibile.

I nuovi interruttori regolabili ipermagnetici OmniPoint 2.0 utilizzano sensori magnetici all’avanguardia per l’attivazione istantanea della pressione dei tasti senza contatto per darti ciò che desideri: velocità. Elimina la latenza derivante dal movimento fisico dell’interruttore attraverso l’attivazione e la disattivazione dinamica dei tasti in base alla distanza percorsa anziché a un punto fisso nella corsa dei tasti. Lo Smart Display OLED è un centro di comando integrato che ti consente di regolare le impostazioni, modificare i profili e vedere gli aggiornamenti al volo.

HyperX Alloy Origins
Una tastiera gaming con meno fronzoli ma buona sostanza, accompagnata da una qualità costruttiva bilanciata, tutto a buon prezzo.

HyperX Alloy Origins

HyperX Alloy Origins è una tastiera compatta e robusta, che si caratterizza per gli switch meccanici HyperX personalizzati appositamente per offrire ai gamer il giusto mix di stile, prestazioni e affidabilità. I tasti presentano LED visibili da cui emanano una sorprendente illuminazione con una forza di attivazione e un intervallo operativo bilanciato perfettamente, per garantire reattività e precisione. Grazie al suo telaio in alluminio Alloy Origins può assicurare stabilità e fermezza anche quando la pressione dei tasti si fa frenetica, mentre i suoi piedini offrono tre diversi livelli di inclinazione. Il design compatto ed elegante lascia più spazio a disposizione dei movimenti del mouse e il cavo USB Type-C scollegabile la rende estremamente comoda da trasportare.

Usando il software HyperX NGENUITY, puoi personalizzare l’illuminazione, le macro e la modalità Game. Questo software potente e al tempo stesso intuitivo permette di decidere l’illuminazione di ogni singolo tasto, impostare effetti luminosi accattivanti e aggiungere il tuo tocco di stile personale a tutti prodotti compatibili con NGENUITY. Alternative su questa fascia di prezzo: FNATIC STREAK65.

Razer BlackWidow V4 Pro
Il Polling Rate portato all’estremo può essere fuorviante, ma in quanto a personalizzazione è quello che i gamer più esigenti desiderano. Qualità sempre un pelino migliorabile.

Razer BlackWidow V4 Pro

Sfrutta a pieno la tua postazione di gioco con l’hub di controllo perfetto per il tuo PC. Piena di tasti macro e multimediali, puoi accedere a comandi avanzati e tasti di scelta rapida mentre ti immergi nel gioco, grazie a una tastiera meccanica incredibilmente avanzata che dà il meglio di sé con Razer Chroma™ RGB. Grazie all’illuminazione dei singoli tasti e a un underglow suggestivo che illumina la tastiera da vari angoli, puoi sincronizzare la tua postazione e lasciarti coinvolgere pienamente in una miriade di giochi integrati.

Dallo sfoggiare le tue mosse da campione a migliorare la rotazione delle abilità, espandi il tuo arsenale di comandi con una serie di tasti macro di facile accesso, programmabili in linea con il tuo stile di gioco.

UNA TRADIZIONE DI INNOVAZIONE

In passato, gli switch delle tastiere meccaniche venivano progettati e usati solo per la battitura, ma noi avevamo un’idea più grande in mente. Spinti dal desiderio di cambiare le regole del gioco, siamo stati i pionieri di un intero settore con la creazione della prima tastiera meccanica da gaming al mondo: la Razer™ BlackWidow.

Non molto tempo dopo, ci siamo spinti ancora oltre progettando i nostri switch meccanici per tastiera. Appositamente progettati per soddisfare gli esigenti standard del gaming competitivo, gli switch meccanici Razer™ hanno ridefinito i limiti delle prestazioni in questo campo e continuano ad alzare l’asticella dopo oltre un decennio. Grazie a un poggiapolsi morbido e imbottito che si aggancia saldamente alla tastiera, puoi godere di un comfort prolungato che ti supporterà nel corso delle più intense maratone di gioco. Alternativa rimanendo nel brand; Razer DeathStalker V2 Pro. Scendendo ancora di prezzo ci si porta a casa la versione non Pro. Circa 100€ in meno.

Roccat Vulcan II Max
Funzioni secondarie integrate, illuminazione brillante e poggiapolsi perfettamente integrato. La tastiera forse più bella, anche se non la migliore. Software rivedibile.

Roccat Vulcan II Max
  • Interruttori meccanici ottici TITAN II
  • Poggiapolsi staccabile traslucido
  • Easy-Shift [+]™ sblocca un secondo livello di funzioni
  • Gli Smart Key con LED dedicato indicano quando le funzioni secondarie sono attive
  • Controlli multimediali dedicati
  • Piastra superiore in alluminio resistente
  • Memoria integrata per un massimo di 4 profili utente
  • Compatibilità con tasti di terze parti
  • Illuminazione RGB HD AIMO™

Progettato con un’attuazione fluida e istantanea, perfetto per i giochi competitivi che richiedono velocità, precisione e pressioni rapide. Sblocca un secondo livello di funzioni programmabili con Easy-Shift [+]™ insieme a 24 tasti intelligenti multifunzione con un LED dedicato per indicare quando le funzioni secondarie sono attive. Con una frequenza di aggiornamento doppia rispetto a quella di una tastiera da gioco standard, la tecnologia di illuminazione AIMO™ produce effetti di illuminazione RGB fluidi e vibranti fin dal primo utilizzo e può sincronizzarsi con altri prodotti compatibili abilitati AIMO™.

Logitech G915 TKL
Il nuovo formato di una tastiera già apprezzata. Ora più compatta, ma con la qualità Logitech di sempre. Comoda per giocare ma anche per scrivere. Prezzo sempre importante.

Logitech G915 TKL

La tastiera G915 TKL presenta le stesse tecnologie avanzate del modello G915 in un formato più compatto, che lascia più spazio ai movimenti con il mouse. Il ricevitore USB può essere riposto sul retro della tastiera per trasportare tutto in modo ancora più semplice. G915 TKL è dotata di wireless LIGHTSPEED di livello professionale che garantisce prestazioni superveloci da 1 ms. G915 TKL funziona perfettamente anche quando è collegata tramite USB, quindi è possibile caricare e giocare contemporaneamente.

Incredibilmente sottile e costruita per garantire prestazioni e set di funzionalità senza compromessi. Resistente, comoda e ideale per intense sessioni di gioco, G915 TKL rappresenta la nuova generazione di tastiere gaming meccaniche. Realizzata in materiali premium, G915 TKL unisce un look elegante alla massima qualità. La piastra superiore in lega di alluminio 5052 di qualità premium e la base rinforzata in acciaio garantiscono un design leggero, ultrasottile ma molto resistente.

La piastra superiore in lega di alluminio 5052 di qualità premium e la base rinforzata in acciaio garantiscono un design leggero, ultrasottile ma molto resistente. G915 è dotata di switch meccanici GL a profilo ribassato con prestazioni elevate che offrono tutta la velocità, la precisione e la funzionalità degli switch tradizionali con la metà dell’altezza. Gli switch GL sono testati per soddisfare rigorosi requisiti di resistenza, reattività e precisione. Disponibili in tre varianti:

Clicky: clic udibile e feedback tattile
Tactile: leggera resistenza per un feedback tattile
Linear: pressione dei tasti completamente uniforme

Dry Studio Black Diamond 75
Un design ispirato da supercar come Lamborghini Aventador, fibra di carbonio. La prima tastiera da gioco al mondo con supporto a molla a balestra.

Dry Studio Black Diamond 75. Tra le Migliori Tastiere Gaming 2024.

La Black Diamond 75 è una tastiera meccanica precostruita nel formato 75%. Interruttori, copritasti PBT e stabilizzatori sono inclusi e preinstallati. Ha iniziato a farsi conoscere sulla nota piattaforma Indiegogo, con poggiapolsi integrato e prezzi a partire da $ 204. Le spedizioni di questa tastiera sono iniziate a novembre 2023, oggi è una tastiera gaming molto apprezzata, considerando che è un prodotto già pronto all’uso, che non necessita di modifiche.

Questa tastiera meccanica è dedicata ai giocatori e agli appassionati, nonché ai praticanti di eSport. Le caratteristiche parlano di latenze wireless inferiori a 2 ms e polling rate di 1000 Hz. Durante l’utilizzo della connessione a 2,4 GHz. C’è anche il Bluetooth, nella versione 5.1 e USB-C classica. Dalla collaborazione con Gateron, la Black Diamond utilizza interruttori lineari DR Rapid Ice. Attuazione a 1 mm mentre la forza necessaria è dichiarata a 40 grammi. Per chi desidera bilanciare gioco e attività ci sono gli interruttori KTT Wine Red. Questa tastiera viene venduta essenzialmente in due versioni: Nero – Argento. Queste hanno caratteristiche differenti. La nera è dedicata agli eSports, l’argento all’uso quotidiano e gaming più classico.

Fabio Nardozzi
Fabio Nardozzihttps://www.fabionardozzi.it
Ciao! Finalmente ho deciso di tornare online e parlare di quello che è in sostanza il mio mondo: tecnologia, informazione, gusto e buon vivere. Cerco di portare sempre contenuti ed approfondimenti di qualità, testando o navigando personalmente su ogni prodotto, sito web o servizio.
0
Would love your thoughts, please comment.x