Il tema delle console portatili è sempre più ricercato nonché interessante da approfondire. Vediamo quindi quali sono le nuove Handheld PC del 2025, o almeno cosa sappiamo per ora. Nel caso te lo fossi perso; le Handheld PC o Handheld Console sono dispositivi elettronici portatili che combinano le funzionalità di un computer o di una console di gioco con la comodità della portabilità. Quando parliamo di “PC”, intendiamo che questi dispositivi integrano al loro interno un vero e proprio computer, non tanto come hardware ma come funzionalità, possono ad esempio avere una versione di Windows all’interno oppure sistemi operativi più customizzati. Piuttosto che Linux ad esempio.
Console Portatili non è esattamente il termine migliore per descrivere ad esempio prodotti come Steam Deck o ASUS ROG Ally. Si riferisce piuttosto alle più comuni console come lo è stata in passato la PSP (PlayStation Portable), tornando ancora più indietro si potrebbe parlare di Game Boy, ma andremmo fuori tema. Le moderne console portatili come Nintendo Switch tuttavia, integrano funzioni moderne come la connessione ad internet oppure esperienze multimediali.
Sebbene gli Handheld PC non vengano sfruttati molto in contesti extra videoludici, possono utilizzare programmi per la produttività ed essere utilizzati come normali PC. Spesso però, i sistemi operativi non sono particolarmente ottimizzati e pensati per tale scopo, e in tal senso quelli basati su Windows hanno ancora molta strada da fare. Ma possono comunque sostituire alcune volte il PC ad esempio nella navigazione web e applicazioni da ufficio. Tramite connessioni, dock o cavi specifici possono essere utilizzati su TV e Monitor più grandi, collegando inoltre mouse e tastiera. Le attuali limitazioni nell’utilizzo non sono dettate tanto dall’hardware quindi, ma dai sistemi operativi.
If you're at Gamescom 2024, stop by and experience the all-new handheld gaming console on the block exclusively at the ZOTAC booth.#ZOTAC #gamescom #ZONE #Handheld #Console pic.twitter.com/lz9PXNRhEN
— ZOTAC (@ZOTAC) August 19, 2024
Le nuove Handheld PC del 2025
Zotac apre le danze, annunciando la sua PC Handheld.
La Zotac ZONE (o The ZONE) sarà una nuova console portatile da gioco, nonché presto disponibile ai pre-ordini. Sarà dotata di AMD Ryzen 7 8840U con grafica RDNA 3, un display AMOLED da 7 pollici con risoluzione FHD e una frequenza di aggiornamento di 120 Hz. Allo stato attuale delle cose questo dispositivo non sembra voler rivoluzionare l’attuale mercato, piuttosto competere con l’attuale linea di prodotti e competere con Steam Deck e ASUS ROG Ally (e X).
Avremo ulteriori dettagli alla Gamescom, sappiamo comunque che la disponibilità è prevista per la fine del 2024. Da qui fino al lancio, è plausibile pensare che ci saranno modifiche importanti al dispositivo basato anche sui vari feedback che la console riceverà. Al momento si è parlato di 799 dollari come prezzo di partenza, naturalmente escludendo possibili versioni più o meno potenti. Zotac ONE è basata su Windows 11.
Acer Nitro Blaze 7 (GN771)
Acer presenta il suo primo PC portatile da gioco (handheld PC Gaming): Nitro Blaze 7. Dotato di Ryzen AI e della nuova app Acer Game Space che combina i titoli AAA preferiti in un’unica libreria. In occasione di IFA 2024, Acer annuncia ufficialmente il suo ingresso nel settore delle console portatili da gioco.
Il dispositivo combina tecnologia all’avanguardia e un design compatto per portare sempre a portata di mano giochi e intrattenimento di livello successivo. Il PC da gioco AI portatile di prima generazione di Acer è dotato di un processore AMD Ryzen 7 8840HS, con Ryzen AI. Che ottimizza prestazioni e reattività in un’ampia gamma di giochi e applicazioni.
Il design consente agli utenti di infilare facilmente il dispositivo nelle loro borse o tasche per giocare subito in movimento. È dotato di un display IPS Full HD (FHD) da 7 pollici con un’interfaccia touch, oltre alla tecnologia AMD FreeSync Premium e una frequenza di aggiornamento di 144 Hz incredibilmente veloce. Ciò consente ai giocatori di sperimentare immagini migliorate e controlli reattivi mentre giocano ai loro titoli AAA preferiti. Il sistema funziona su Windows 11 e presenta la nuova applicazione Acer Game Space che supporta l’aggiunta di giochi da più piattaforme.
MSI Claw 8 AI+
Oltre all’efficienza energetica migliorata del processore di nuova generazione, MSI ha ascoltato attivamente il feedback degli utenti e ha aggiornato di conseguenza diverse specifiche hardware. A partire dall’aggiunta di una porta USB-C aggiuntiva supportata da Thunderbolt 4. Il miglioramento della sensazione tattile dei pulsanti LB/RB, nonché l’aumento della capacità della batteria e la sostituzione del caricabatterie con un caricabatterie da parete più leggero.
Si prevede (secondo MSI) che Claw 8 AI+ sarà il portatile da gioco da 8 pollici più avanzato sul mercato. Dopo l’uscita ufficiale, verrà fornita una prova gratuita di un mese di Xbox Game Pass. Consentendo agli utenti di divertirsi con i giochi AAA più popolari del momento. Si prega di prestare molta attenzione alla successiva data di uscita.